Corso ONAF Marzo-Maggio 2018

Vai alla Foto Gallery

Corso ONAF, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio!

Un’opportunità per i curiosi e gli appassionati da non perdere assolutamente!

La Quinta Pinta, in seno alle serate “Le forme della birra” che riprenderanno il 27 febbraio, ancora una volta percorre le vie del gusto e propone un corso teorico e pratico per diventare Assaggiatore di formaggi, un titolo spendibile nel campo della ristorazione ma anche necessario per chi ama sperimentare. Sperimentare, infatti, è la parola chiave di noi de La Quinta Pinta da quattro anni e vi invitiamo perciò a giocare coi sensi iscrivendovi a questo utilissimo e interessante corso.

Gli argomenti delle lezioni sono:
Metodica di assaggio dei formaggi
Il latte: aspetti chimici e merceologici
Microbiologia del latte
Cenni di tecnologia casearia
Formaggi a pasta molle – Formaggi caprini
Formaggi a pasta semidura e dura – Formaggi pecorini
I formaggi a pasta filata
Cultura e normativa casearia
Utilizzazione e abbinamenti dei formaggi

Le lezioni saranno tenute da Docenti e Maestri Assaggiatori dell’ONAF ed ospiterà anche produttori locali. Quota di partecipazione: € 300,00. Tale importo comprende: la quota obbligatoria d’iscrizione all’Onaf (€ 70); la quota d’iscrizione al corso; copia del libro “La degustazione del formaggio”; l’assaggio di circa 30 formaggi; l’abbonamento alla Rivista trimestrale “InForma”; l’esame finale.
L’esame finale si svolgerà in tre prove: scritta a quiz, pratica con valutazione di formaggi Dop; orale. La Cerimonia di investitura sancirà il superamento dell’esame e saranno consegnati il diploma, la tessera e il distintivo ONAF.

Per ulteriori informazioni:
Anna Tescione 320 31 78 079
laquintapinta@gmail.com

Non perdete l’occasione!!